sator ambiente - sempreanorma
Il ns. Lavoro è supportato dal “sistema sempreanorma” certificato come conforme ai requisiti della 2006/42/CE; OHSAS 45001:2018 ed al D.Lgs. 231 Ente Notificato Europeo (protocollo N°. AVM 1331CNF0917) prevista per certificare, verificare e assicurare il mantenimento delle garanzie di conformità e sicurezza di impianti, macchinari ed attrezzature.
L’utilizzo di questo strumento consente di avere la certificazione continuativa nel tempo della rispondenza ai requisiti di sicurezza.
Contestualmente alla valutazione del rischio, effettuiamo la perizia per la verifica della rispondenza delle macchine ai requisiti di sicurezza richiesti. In caso di necessità di miglioramento dei sistemi di sicurezza, provvediamo a fornire, in alternativa alla perizia di conformità, il dettaglio delle criticità rilevate con le conseguenti necessità di implementazione che dovranno poi essere oggetto di progettazione e realizzazione.
Allo stesso tempo si caricano sul sistema di gestione tutte le macchine in modo da poter poi registrare formalmente le verifiche periodiche e le manutenzioni dei sistemi di sicurezza (art. 71 c. 9 D.lgs 81/08) che veniamo a svolgere noi direttamente secondo il Sempreanorma Safety Maintenance Application Program (SSMAP℗).
Ci occupiamo di:
- Analisi e valutazione del rischio delle macchine, con ricostruzione del fascicolo tecnico (manuale, procedure, etc.)
- Progettazione e realizzazione del miglioramento delle prestazioni di sicurezza e raggiungimento del PL richiesto
- Predisposizione del programma di controllo, manutenzione e sostituzione dei componenti di sicurezza in relazione allo studio del loro tempo di funzionamento efficace
- Verifica e Manutenzione dei componenti di sicurezza e della persistenza dei requisiti di sicurezza nel tempo
- Certificazione CE di macchine e linee di produzione
- Gestione informatica delle verifiche sui componenti di sicurezza attraverso sistemi informatici (Barcode/QR code) attraverso tablet/smartphone